A Bolgare, in provincia di Bergamo, abbiamo realizzato un edificio commerciale-direzionale con struttura prefabbricata in legno.
Il complesso è composto da due edifici commerciali-direzionali in legno, di circa 1000 metri quadrati l’uno, disposti su tre piani fuori terra. La struttura portante è composta da legno lamellare ed acciaio, setti e pareti perimetrali sono in Xlam.
Elemento critico è stata la progettazione dei solai a causa della tipologia degli edifici, dei carichi previsti e delle grandi luci in gioco: per questi motivi è stata sviluppata e testata una nuova tipologia di solaio legno-legno costituito un elemento prefabbricato a doppio T (TT) composto da un pannello di tipo Crosslam e da due travetti in legno lamellare.
I test sono stati eseguiti in collaborazione con L’Università degli studi di Bergamo e i requisiti di progetto sono risultati ampiamente soddisfatti e la nuova linea di solai prefabbricati in legno è stata messa in produzione ed utilizzata per la realizzazione del complesso.
Un ottimo esempio per comprendere quanto sistemi innovativi e materiali tradizionali possano essere combinati per dar luogo a soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, ideali per rispondere alle esigenze di ogni progetto.