A Gussago, in provincia di Brescia, abbiamo realizzato una nuova farmacia con una struttura prefabbricata in legno, su progetto dello Studio M2R Architettura.
La farmacia presenta un’anima in legno ed integra soluzioni progettuali per annullare le barriere architettoniche e fornire un servizio innovativo e di qualità.
Leggera, sostenibile ed accessibile: la nuova farmacia di Gussago
Il progetto nasce dalla volontà di inserire all’interno del comune di Gussago una nuova farmacia in grado di fornire un servizio innovativo, efficiente e di qualità.
Inoltre, il nuovo edifico doveva essere facilmente accessibile ed in sintonia col contesto circostante, ma che fosse allo stesso tempo riconoscibile.
La farmacia è caratterizzata da una struttura in legno con sistema a telaio, ideale per progetti di dimensioni contenute.
L’involucro, invece, è composto da un rivestimento metallico in doghe con finiture in corten per garantire un risultato estetico uniforme e di qualità.
I colori e i materiali scelti per la realizzazione consentono di amalgamare l’edificio al contesto della piazza circostante.
Per ottimizzare ulteriormente i consumi sono stati integrati un impianto di riscaldamento e raffrescamento ad alta efficienza energetica, un sistema di illuminazione a LED e dei pannelli fotovoltaici in copertura.
La nuova farmacia risulta leggera, sostenibile, versatile ed adattabile, accessibile a tutti e al servizio della comunità.
Studio M2R Architettura
Architetti progettisti
" Una nuova farmacia a servizio della collettività pensata “leggera e luminosa” in grado di farsi notare e richiamare il pubblico, che pone l’attenzione sul farmacista, sul suo lavoro e sul servizio che svolge per la comunità. Costruita con la modularità e versatilità della tecnologia del legno che ha permesso di coniugare forma e funzione in un edificio estremamente semplice ma non per questo banale."