In provincia di Verona, abbiamo realizzato una nuova villa bifamiliare con annesso B&B in legno.
Un edificio in bioedilizia dalla doppia anima, da una parte una casa progettata tailor-made sulle richieste della committenza, dall’altra un moderno B&B in cui gli ospiti possono riposare e rifocillarsi.
Una struttura in bioedilizia con due anime sostenibili
Questa villa bifamiliare nasce dalle esigenze della committenza di realizzare un edificio moderno caratterizzato da grandi vetrate e tanta luce interna agli ambienti abitativi, in grado di poter ospitare anche una piccola struttura ricettiva con 3/4 camere.
L’edificio è strutturato come villa bifamiliare “non gemella”, con due unità abitative architettonicamente diverse tra loro:
L’edificio è stato realizzato in legno per rispettare una precisa scelta legata al benessere, alla qualità della vita, al supporto e al rispetto dell’ambiente.
L’edificio è caratterizzato da una struttura con pareti a telaio in legno da 15 cm con isolamento termico in lana di roccia e controparete interna.
I solai sono a travetti e assito tradizionale; la zona della mansarda presenta una struttura “cassonata” e isolata che ha consentito di recuperare spazio utile interno in altezza.
La casa integra un’impiantistica all’avanguardia e finiture di pregio, quali: un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante, pavimenti in gres porcellanato di grandi dimensioni e serramenti in PVC triplo vetro.
La scelta del legno e dell’edilizia prefabbricata si è rivelata ancora una volta vincente anche nel rispetto dei valori economici determinati in fase di preventivazione iniziale e per rendere soddisfatta e felice la committenza, anche sotto questo aspetto, oltre alla qualità del progetto realizzato.
Scopri maggiori informazioni su questo progetto guardando la video intervista che abbiamo realizzato con l’architetto Massimo Lanzillotto!
Massimo Lanzillotto
Architetto
"La scelta dei clienti di realizzare un edificio “misurato”, rispetto alla volumetria realizzabile, e ritagliato a misura sulle proprie esigenze, è stata vincente per raggiungere l’obiettivo finale."
Roberta Abeni
Ingegnere Progettista
"A volte fare dei passi indietro e limitarsi aiuta a trovare le soluzioni definitive, senza dover per questo rinunciare a nulla."
credits: Alessandra Dosselli Photo