A Cenate Sopra, in provincia di Bergamo, abbiamo realizzato una favolosa villa in legno su progetto dell’architetto Sara Zappella: un’abitazione singola, disposta su due piani, caratterizzata dal carattere dinamico e moderno ma capace al tempo stesso di richiamare i tratti tradizionali del contesto che la ospita.
La villa si compone di tre volumi principali intersecanti, riconoscibili dal cambio di finiture e di tonalità di colore: un primo volume che corre in orizzontale interrotto da un secondo centrale che si sviluppa in altezza sui due piani ed un terzo piccolo volume che individua la zona di ingresso.
Carattere dinamico e materiali biocompatibili
Il piano terra ospita un’ampia zona living, con diversi locali accessori e un’autorimessa posizionata nella parte posteriore dell’unità abitativa, mentre al piano primo trovano spazio la zona notte e una terrazza/solarium.
L’articolazione in pianta e le diverse coperture intersecanti donano un carattere dinamico e moderno ad una villa che nel contempo riprende i tratti tradizionali del contesto. Gli ampi spazi porticati esterni, la grande capriata al piano terra e la falda svettante al piano primo e la “torretta” che sottolinea l’ingresso all’abitazione sono gli elementi che caratterizzano l’edificio.
Gli spazi interni più moderni, con un tetto a vista sbiancato, una scala a nastro prefabbricata, un camino a gas di grande impatto scenografico e finiture materiche contemporanee, si contrappongono ad un aspetto esteriore più tradizionale, con un tetto in legno naturale, tinte calde, rivestimenti in pietra e lattoniere color rame anticato.
Tutto ciò rende la contestualizzazione dell’edificio più leggera ed armonica con l’ambiente esterno, con il quale la casa si integra completamente grazie anche alla presenza di numerose aperture che si affacciano sul grande giardino.
La scelta di materiali biocompatibili, uniti alla tipologia del sistema costruttivo a telaio e all’elevato grado di isolamento permettono di realizzare un edificio a ridotto impatto ambientale ed a basso consumo energetico.
Il progetto è stato sviluppato con la partecipazione attiva dei clienti stessi, per soddisfare appieno le loro esigenze.
Il risultato finale è anche frutto della loro particolare sensibilità, attenta, partecipe e proponitrice delle scelte progettuali ed estetiche adottate, coerentemente ai caratteri ed ai valori imposti dal contesto soggetto a tutela paesaggistica.