A Cantù, in provincia di Como, abbiamo realizzato una nuova villa dal cuore in legno.

Un progetto che trova il suo punto di forza nell’equilibrio tra l’originalità delle forme e l’eleganza compositiva di esterni ed interni.

Forte carattere e dinamicità degli esterni, eleganza ed unicità degli interni

L’architettura generale di questa villa in legno a Cantù nasce dalla giustapposizione di volumi dalla netta geometria, i quali conferiscono alla composizione percezioni sempre differenziate secondo i singoli punti di vista.

Il fronte strada è fortemente caratterizzato dalla sommità triangolare della falda unica, a cui si appoggia su un piano arretrato il solido del corpo box. Sui lati più interni che si affacciano sul giardino, le forme divengono più morbide, fino a confluire nel porticato che cinge le vetrate della zona giorno. Gli interni sono altrettanto dinamici, caratterizzati dalla doppia altezza della zona giorno e da una attenta cura di materiali, colori e finiture.

La dinamicità dei volumi, enfatizzata dall’accostamento di differenti materiali, conferisce senza dubbio un forte carattere all’architettura, rimanendo tuttavia in quell’ambito di pacatezza e signorilità richiesto dalla committenza.

Vi si possono riconoscere tre componenti principali:

. la porzione a doppia altezza e falda unica, che racchiude a piano terra la zona notte ed i vani con tetto a vista del piano primo;
. il corpo laterale con box e locale tecnico, sovrastato da un ampio solarium;
. la parte a due falde, all’interno della quale si trovano gli ampi spazi di cucina e soggiorno, quest’ultimo a sua volta disposto a doppia altezza con scala vetrata e soppalco.

La lama verticale che separa il primo ed il secondo volume è interamente rivestiva con un effetto materico ad imitazione della pietra naturale. I colori sono quelli della contemporaneità, calibrati per mantenere la propria eleganza nel tempo.

Gli interni riflettono la dinamicità dell’involucro esterno. Senza dubbio lo sviluppo verticale del soggiorno, con il soppalco che vi si affaccia, è l’elemento cardine che esalta l’ariosità dell’ambiente nel quale confluisce la luce sia dal basso, sia dall’alto.

La parete ove è agganciata la scala è arricchita da elementi di dettaglio peculiari quali il taglio di luce e la geometria cromatica dipinta sulla parete. Gli arredi ed i corpi illuminanti, selezionati con cura, risultano del tutto coerenti con lo stile proposto e condiviso con la committenza.

Il corredo impiantistico, abbinato all’altissimo coefficiente di contenimento dell’involucro, garantisce il massimo comfort abitativo con un consumo energetico minimo.

Arch. Anna Ghiradello

Arch. Anna Ghiradello
Progettista

"Una scelta compositiva che ottimizza le prestazioni funzionali e nel contempo consente all’interno di dilatare in verticale la zona giorno mediante la luce naturale ed il soppalco. La struttura in legno, volutamente lasciata a vista in alcun parti e tinteggiata in colore bianco, conferisce piacevolezza percettiva e senso di intimità."
Geom. Francesco Candeo

Geom. Francesco Candeo
Direttore lavori

"Questo cantiere si è rivelato una piacevole scoperta di tecnologia ed organizzazione. Lo sforzo dedicato alla definizione iniziale di componenti e dettagli si è tradotta in tempi certi di realizzazione, efficienza nella gestione della fasi realizzative, coerenza nell’assemblaggio delle diverse componenti."

credits: Alessandra Dosselli Photo

Se non vedi questo video devi accettare i cookie che ne permettono la fruizione.

Realizza il tuo progetto

Se non vedi il form di contatto devi accettare i cookie che ne permettono la visione.