A Cisano Bergamasco, in provincia di Bergamo, abbiamo realizzato una nuova villa unifamiliare.
Una casa dalle linee moderne realizzata con pareti prefabbricate in legno per soddisfare il desiderio della committenza di vivere in un’abitazione rispettosa dell’ambiente.
Una casa da incorniciare come un quadro
Il progetto è stato sviluppato partendo dall’analisi del contesto e del lotto, oltre che dalle esigenze della committenza.
La configurazione dell’area d’intervento – che si presentava stretta e profonda – ha fornito il punto di partenza nella progettazione per la definizione degli spazi, che si sono rivelati generosi e funzionali.
L’edificio si divide su due piani: al piano terra la zona living è composta da un ampio soggiorno, una cucina ed uno studio, oltre che dai servizi; mentre al primo piano la zona notte comprende camere e bagni. Tutti gli ambienti si presentano luminosi grazie alle ampie vetrate, alcune delle quali sono state realizzate fisse perché pensate come cornici di quadri il cui soggetto varia al cambiare delle stagioni.
Per rafforzare quest’idea progettuale sono state create delle cornici esterne in colore grigio antracite, a contrasto con gli infissi e alla tonalità scelta per la facciata.
Tutti i serramenti sono stati dotati di frangisole orientabili per permettere la regolazione delle luci durante l’arco della giornata e in base alla stagionalità.
La scelta di realizzare la casa con la tecnologia della prefabbricazione in legno ha permesso di ridurre i tempi di costruzione e soprattutto di utilizzare materiali che rispondessero ai criteri di sostenibilità ambientale; principi condivisi e resi possibili grazie ad un confronto costruttivo con la committenza, che si è dimostrata disponibile all’impiego di nuove tecnologie per raggiungere il risultato atteso.
Arch. Federica Cornara
Architetto Progettista
"Prefabbricata e sostenibile, la cornice per il progetto tailormade."
credits: Alessandra Dosselli Photo