A Dorga, in provincia di Bergamo, abbiamo realizzato una nuova villa bifamiliare.
Una casa frutto di un progetto di demolizione e ricostruzione con tecnologia prefabbricata in legno, abbracciata dalle montagne della Val Seriana e circondata da uno splendido giardino in cui trascorrere spensierate giornate all’aria aperta.
Una casa dall'anima in legno tra le montagne della Val Seriana.
L’intervento ha visto la ristrutturazione di un edificio esistente tramite demolizione con ricostruzione al fine di riedificare due unità abitative strutturate in un unico corpo edilizio di un piano fuori terra.
Le due abitazioni, identiche e simmetriche, sono identificate grazie ad una leggera traslazione sull’asse longitudinale e ad un salto di quota tra le due parti, elementi che ne evidenziano le pertinenze.
Gli accessi sono indipendenti e distribuiti dallo spazio comune di ingresso e parcheggio, anch’esso di pertinenza privata, che offre quattro posti auto. Inoltre, ogni pertinenza gode di un giardino esclusivo che conserva le piante preesistenti.
La composizione architettonica della casa riconosce due volumi a pianta rettangolare orientati sull’asse nord-sud al fine di affacciare il fronte principale della zona giorno a sud, la quale si presenta una pergola bioclimatica che mitiga l’insolazione della vetrata, elemento che disegna la facciata e caratterizza l’intervento.
La copertura è a falda unica e presenta un manto in lastre grecate metalliche in alluminio; l’intradosso della sezione del tetto si chiude con il sotto gronda in legno lamellare anch’esso a lastre.
Il linguaggio progettuale è contemporaneo per forme e materiali, ma non dimentica il tessuto costruito tipico della zona geografica e ben si inserisce nel contesto stretto nel quale si va a collocare.
La distribuzione, la sezione, le aperture e i materiali interni sono pensati in modo da creare continuità con gli esterni, al fine di rispettare e valorizzare le diverse destinazioni d’uso.
La tecnologia innovativa, sostenibile, energeticamente efficiente, antisismica è semi-prefabbricata in legno con fondazioni in cemento armato realizzate in opera.
Giorgio Manzoni
Architetto Progettista
"Più si conosce, più si può immaginare. E poi basta ascoltare"
credits: Alessandra Dosselli Photo