A Briosco, in provincia di Monza-Brianza, abbiamo realizzato una nuova villa unifamiliare in legno.
Una casa dalla linea moderna e dai colori neutri, che si integra alla perfezione con lo splendido paesaggio in cui è inserita.
Un intreccio di linee sinuose e volumi geometrici danno vita ad una casa moderna ed elegante.
Questa villa si presenta come un accostamento di due volumi a due diverse altezze, sviluppata su un piano terra ed un piano primo.
La casa è caratterizzata da due diversi colori di facciata – “grigio calcestruzzo” e “grigio seta” – che danno una piacevole dinamicità architettonica all’intera struttura mantenendo al tempo stesso un disegno semplice, ma moderno, che non va a dominare sull’immagine complessiva dell’intorno.
Sul fronte sud-ovest, l’edificio è valorizzato da un pergolato con struttura in legno lamellare impregnato color “bianco puro” che conferisce solidità e al tempo stesso leggerezza, andando a creare piacevoli giochi di luce negli ambienti interni.
L’accostamento dei differenti volumi risalta il mantenimento delle forme pure negli ambienti interni divisi nettamente in due zone: giorno, cucina e studio al piano terra che si prolunga fino alla piscina, mentre al piano primo la zona intima, notte e servizi.
La copertura principale del piano primo è a falda unica costituita da travetti in legno lamellare con gronde a vista in tinta “bianco”, il manto di copertura è stato realizzato con tegole piane Tegal tipo “wierer” color “grigio scuro” con integrati pannelli fotovoltaici della stessa tinta con canali e pluviali in lamiera preverniciata colore “grigio antracite”.
I serramenti in PVC in tinta “grigio ombra”, completi di avvolgibili in alluminio in tinta ” grigio luce”, creano un piacevole contrasto cromatico con le tonalità delle facciate.
I davanzali, le soglie, gli zoccolini, le pavimentazioni perimetrali dei marciapiedi esterni e degli accessi carraio e pedonale sono stati realizzati in “pietra serena” nelle tonalità del grigio in modo da conferire un aspetto uniforme a livello cromatico.
A sud ovest la piscina, circoscritta dalla stessa pavimentazione in “pietra serena” sul giardino che ha conservato le sue alberature autoctone, risulta il prolungamento della zona giorno e del suo volume: lo specchio d’acqua ribadisce l’essenza della forma con un impatto estetico ricercato, che alleggerisce l’intera composizione.
Linee e volumi s’intersecano, sintesi di una ricerca progettuale essenziale degli architetti dello studio “Molteni & Associati” che hanno integrato la villa unifamiliare all’ambiente circostante mantenendovi un aspetto riservato ed elegante.
Studio Molteni & Associati
Architetti progettisti
"L’architettura è tutto ciò che i nostri occhi creano nello spazio vuoto."
credits: Alessandra Dosselli Photo