A Carugate, in provincia di Milano, abbiamo realizzato una nuova villa unifamiliare in legno.
Una villa dal fascino unico dato dall’andamento curvilineo della copertura, un elemento scenografico che richiama il precedente immobile e che dona un tocco contemporaneo alla nuova abitazione.
Spazio alla luce e alla natura
Un percorso progettuale nato da uno studio preliminare sviluppato da Mauri & Grimoldi Associati su un lotto con importanti vincoli urbanistici e geometrici, e un vecchio edificio artigianale posto sul fondo a confine con altre proprietà.
Prende il via l’idea di questo progetto di rigenerazione che fa propria l’ambizione di coniugare l’immobile preesistente con le aspettative di una nuova famiglia disposta a credere in un progetto che sfida le convenzioni e le aspettative più comuni.
Nasce così a Carugate questa nuova villa monofamiliare completamente realizzata in legno, che fa propria la sagoma ed il sedime del precedente edificio con un risultato unico nel suo genere.
Coronata da un’alta volta a botte, l’abitazione si sviluppa su due piani abitabili: il doppio volume del soggiorno è il protagonista indiscusso insieme alla luce che pervade lo spazio, attraversato da un soppalco che congiunge le camere della zona notte al primo piano.
Il nuovo edificio gode a sud dell’ampio giardino da cui si dipana il percorso pedonale di ingresso che attraversa lo spazio verde con le sue maestose presenze arboree: sughere, querce, ciliegio e l’aggiunta di nuove essenze in un risultato di grande equilibrio.
A nord, la massa dell’edificio cede il passo al vuoto del cortile interno, ricettore di luce, che diventa il cuore della dimora. Qui il cielo la fa da padrone, disegnato dalla struttura lignea della copertura che lo filtra in un dialogo continuo tra esterno ed interno.
Attraverso le ampie vetrate a nord la luce pervade l’abitazione senza interruzione di continuità e il risultato è un edificio che avvolge e protegge l’intimità familiare e al contempo si espande verso il verde esterno.
L’interno è moderno, con linee essenziali e geometrie pulite, e l’ampia scala al soppalco diventa elemento di pregio e leggerezza che insieme alla doppia altezza del soggiorno amplifica lo spazio e dilata l’habitat.
“La scelta di un edificio realizzato da Marlegno ci ha permesso di coniugare le esigenze architettoniche con un severo controllo della fase realizzativa, dei tempi e dei costi di costruzione in un risultato che ha premiato la funzionalità, l’estetica e la sostenibilità ambientale“.
– Mauri & Grimoldi Associati
Angela Grimoldi
Architetto
"Fare l’architetto non significa solo saper progettare nuove strutture, ma anche saper reinventare e dare nuova vita a ciò che già esiste."
Lorenzo Mauri
Geometra
"Progettare significa mettere la creatività al servizio delle emozioni per dare vita ad un progetto straordinario."
credits: Alessandra Dosselli Photo