A Verdello, in provincia di Bergamo, sorge una nuova villa singola in legno, realizzata nel 2021 su progetto dell’architetto Jhon David Sgotti.
L’abitazione presenta un aspetto rigoroso ed elegante, caratterizzato da forme regolari e geometriche.
Riprende la soluzione tipica del contesto riproponendo l’utilizzo di un tetto a due falde ma con l’inserimento di elementi architettonici fortemente caratterizzanti.
Luce naturali e riflessi al centro della progettazione
Questa splendida casa in legno è sorta dall’esigenza della committenza di dar forma al sogno di luce che negli anni è stato a lungo immaginato e studiato.
La distribuzione planimetrica del progetto è quindi nata dall’accurato studio dell’esposizione solare dell’edificio, del suo orientamento.
L’aspetto esterno invece è stato il risultato di una serie di tentativi e proposte formali per ottenere un aspetto elegante ed al contempo rigoroso.
Nessun dettaglio è stato lasciato al caso: l’utilizzo dei canali di gronda integrati alla struttura, il copioso aggetto del balcone sorretto da una trave a sbalzo che attraversa l’intero soggiorno, l’inserimento di un grande frangisole fisso, i parapetti in vetro, le scelte materiche e le colorazioni sono frutto di una progettazione attenta e di un continuo dialogo con la clientela.
All’interno, gli ambienti sono luminosi, la luce naturale entra dalle ampie finestre e nelle giornate invernali il sole riscalda l’ampio salone a doppia altezza senza essere schermato dagli aggetti.
Esternamente, una piscina visibile da tutta la zona giorno riflette la luce solare all’interno e sotto al porticato rivolto a sud.
Un progetto davvero appassionante che inizia ora la sua fase migliore, quella di scenario di vita.
ing. Jhon David Sgotti
Ingegnere Progettista
“Una casa Marlegno è come un abito cucito su misura, questo i committenti lo avevano compreso perfettamente, ricercando scrupolosamente la perfezione in ogni aspetto e dettaglio del progetto e della realizzazione”.