Abbiamo presentato AdESA
AdESA è il guscio di legno che protegge gli edifici dai terremoti e li rende a risparmio energetico
AdESA è un sistema innovativo che permette di incapsulare un intero edificio in un guscio di legno, effettuando una riqualificazione completa, sia dal punto di vista architettonico che strutturale ed energetico. E il tutto senza che gli abitanti debbano lasciare l’edificio.
Il guscio di legno infatti permette alla struttura di migliorare le sue prestazioni antisismiche e funge da cappotto migliorandone le prestazioni energetiche.
AdESA non è solo un’idea innovativa sulla carta, ma sta per essere applicato nella realtà a Brescia, sulla palestra comunale del villaggio Badia.
Il sistema è concettualmente semplice e prevede tre fasi di lavorazione.
Nella prima fase viene fatto un rilievo dettagliato dell’edificio mediante droni e laser scanner, due strumenti grazie ai quali viene creato un modello digitale tridimensionale dello stabile.
Nella seconda fase il guscio di legno viene progettato e prefabbricato, così che la terza fase, quella di cantiere, consenta di procedere con il semplice montaggio di quanto già prodotto in fabbrica. È per questo che si riesce a non arrecare agli abitanti il disagio di dover abbandonare l’edificio e a ridurre il tempo di cantiere rispetto alle altre tecniche di riqualificazione.
AdESA è stato progettato per ridurre l’impatto ambientale in ogni fase: a fine vita l’intera struttura è riciclabile.
Alla presentazione di ieri ha partecipato il Consigliere di Regione Lombardia Paolo Franco e diversi rappresentanti delle Università di Bergamo e Brescia e del Comune di Brescia.
Pubblicato in:
Marlegno
Data: 26.07.18
Tags: