L’Espressione “visiva” della cultura aziendale
Dal 23 giugno al 24 settembre 2023 il museo GAMeC di Bergamo ha ospitato la mostra "Home" dell'artista Vivian Suter. In occasione di questo evento, Marlegno ha realizzato un allestimento molto particolare.
Inaugurata lo scorso 22 giugno a Bergamo presso GAMeC, museo d’arte moderna e contemporanea, “Home” ha rappresentato la prima mostra personale dell’artista Vivian Suter in Italia, vedendo Marlegno come main sponsor e curatore dell’allestimento.
Ne abbiamo parlato con Federico Buelli, Responsabile Marketing e Comunicazione di Marlegno:
“Il progetto di Marlegno insieme GAMeC ha visto l’arte quale mezzo per comunicare i principi fondamentali dell’azienda in modo visivo ed emozionale. Osservando il lavoro pittorico di Vivian Suter, ci siamo resi conto di come le sue grandi e variopinte tele incarnavano i nostri valori aziendali, quali l’innovazione, l’integrità, la collaborazione, l’empatia e la responsabilità sociale.
Così è nata la collaborazione dapprima con il curatore e direttore del museo Lorenzo Giusti, poi con Vivian Suter, per dare vita all’allestimento e costruire insieme un racconto di sostenibilità portatore dei valori di salvaguardia ambientali che entrambi vogliamo comunicare.
La struttura in legno che abbiamo costruito, costituita interamente da legname certificato PEFC proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e sostenibile, riporta a una dimensione domestica richiamando visioni e scorci della foresta e dei suoi abitanti visibili dalle finestre della casa di Vivian. Luci, forme, colori si mischiano quindi per ricreare e dar vita al colorato e selvaggio ambiente della giungla guatemalteca.
Inoltre, questa esposizione artistica è stata per noi un’occasione non solo per conoscere una straordinaria artista, ma anche un modo di coinvolgere il personale di Marlegno nell’ideazione e progettazione dell’allestimento, contribuendo a creare un senso di appartenenza all’azienda. Non solo, tutti i dipendenti sono stati invitati a visitare la mostra affiancati da una guida messa a disposizione del museo per entrare in contatto con le opere dell’artista e l’opera “casa” in legno, creando un’atmosfera di condivisione.
Pertanto, questa mostra d’arte ha rappresentato per noi un’opportunità unica per esprimere la cultura e la mission di Marlegno, dandoci la possibilità di ridefinire il concetto dei nostri valori aziendali in modo creativo e coinvolgente.”
Scopri le iniziative di Marlegno per l’arte
Pubblicato in:
Marlegno, Racconti di sostenibilità
Data: 7.08.23
Tags:
arte, home, marlegno, viviansuter