Marlegno sigla l’accordo Climate City Contract di Bergamo
Marlegno accetta la sfida della transizione ecologica e firma il patto Climate City Contract di Bergamo, con l'obiettivo di favorire la decarbonizzazione del territorio e raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Martedì 05 aprile a Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, si è tenuta la presentazione ufficiale del “Climate City Contract”, il patto territoriale che coinvolge ben 112 città selezionate dall’Unione Europea per guidare la sfida alla decarbonizzazione.
L’ambizioso obiettivo dichiarato dalle 112 città coinvolte è di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2030, così da favorire la transizione ecologia e raggiungere la neutralità climatica.
Questo sforzo non riguarda solamente la città di Bergamo, ma prevede la partecipazione anche di 41 soggetti tra enti, imprese, privati e realtà del territorio, che hanno sottoscritto il patto e affiancheranno il Comune a raggiungere l’obiettivo, tra cui Marlegno.
Il contributo di Marlegno per raggiungere la neutralità climatica
Per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica, i partner del progetto metteranno in atto 216 azioni concrete volte a ridurre la quantità di CO2 emessa, suddivise per diverse categorie tematiche:
- 85 azioni nel settore Edifici;
- 32 azioni nel settore Trasporti;
- 5 azioni nel settore AFOLU (agricoltura, foreste e gestione dell’uso del suolo);
- 29 azioni nel settore Rifiuti e Acque reflue;
- 65 azioni nel settore Industriale.
Marlegno ha scelto di portare avanti 9 azioni che puntano a migliorare gli edifici del territorio tramite interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione, e la costruzione di nuovi edifici altamente performanti dal punto di vista energetico e dal ridotto impatto ambientale.
In questo modo, in linea con il nostro impegno nel tutelare e valorizzare il nostro territorio, contribuiremo a cambiare il volto della città nei prossimi 6 anni, migliorandone la qualità della vita e l’impatto ambientale.
È possibile consultare in qualsiasi momento i progressi e i lavori in corso attraverso il portale ufficiale del progetto.
Pubblicato in:
Marlegno, Sostenibilità
Data: 6.05.24
Tags:
marlegno, sostenibilità