MENSA SOSTENIBILE: la scelta green del comune di Pieve San Giacomo
Pieve San Giacomo (CR) inaugura la nuova mensa per la scuola dell’infanzia e della primaria
REFETTORIO ECOLOGICO: caratteristiche e peculiarità
Sabato 26 ottobre, presso Pieve San Giacomo (CR) si è svolta l’inaugurazione della nuova mensa scolastica realizzata da Marlegno e finanziata dal PNRR, che servirà il complesso scolastico comunale dell’infanzia e della primaria.
Tale locale, situato nell’area verde fra i due settori scolastici, è stato concepito come ambiente destinato alla consumazione dei pasti e sala polifunzionale al fine di soddisfare i desideri e le necessità dei due organismi didattici.
La struttura, realizzata in un’ottica sostenibile e di efficientamento energetico, si presenta con una pianta ottagonale, grandi vetrate, doppi ingressi, servizi igienici annessi, pannelli fotovoltaici e può accogliere circa 100 postazioni.
Le peculiari caratteristiche architettoniche dello stabile, il singolare gioco di luci realizzato sul soffitto e la presenza di elementi naturali quali il legno, rispecchiano come uno stile innovativo e green per gli edifici di utilità sociale sia spesso la scelta perfetta in quanto investimento per il futuro delle nuove generazioni.
All’inaugurazione erano presenti:
- Maurizio Morandi – Sindaco di Pieve San Giacomo
- Roberto Mariani – Presidente della Provincia
- Don Marco Bosio – Parroco di Pieve San Giacomo
- Don Ernesto Marciò – Coordinatore dell’unità pastorale Madre Nostra
- Claudio Buzzi di Marco – Dirigente scolastico
- Giampietro Tonani – Architetto di Marlegno a carico del progetto
Pubblicato in:
Costruzione, Marlegno
Data: 28.10.24
Tags:
bioedilizia, green, marlegno, PNRR