Nuova sede Marlegno a Calcinate: la parola all’architetto Riccardo Minelli
In questa breve intervista abbiamo chiesto all’arch. Riccardo Minelli, fondatore e proprietario dello studio di architettura Archilabs di Trezzano Rosa (MI) e progettista dell'Innovation Center Marlegno, le caratteristiche costruttivo-progettuali della nostra nuova sede a Calcinate.
L'Arch. Riccardo Minelli ci parla delle caratteristiche costruttive e progettuali che distinguono la nuova sede di Marlegno a Calcinate.
Riccardo Minelli
Architetto Progettista
Quali sono state le linee guida alla base di questo progetto?
L’intervento vuole rappresentare la capacità tecnica e l’attenzione alla sostenibilità di Marlegno.
La nuova sede di Marlegno nasce per accogliere la nuova dimensione della società, cresciuta nel tempo nella storica sede di Bolgare, ed è pensata per accogliere le future crescite.
Sono stati quindi progettati 12.000 mq di spazi produttivi ed una palazzina uffici pluripiano completamente in legno di oltre 2.000 mq perseguendo la certificazione LEED; quest’ultima si distingue per le linee pulite, le geometrie essenziali ed un importante apporto di luce naturale in linea con la filosofia dell’azienda.
Quali sono le peculiarità architettoniche che contraddistinguono la palazzina uffici della nuova sede di Marlegno?
Architettonicamente l’edificio è caratterizzato dalla presenza di un’importante setto posto sul versante nord, che ne definisce il fronte e che ne amplia la percezione estendendosi per circa 70 metri fino ad “abbracciare” l’unità produttiva adiacente.
Il “muro” diventa un elemento permeabile, varchi in quota si aprono sul verde, porzioni vetrate abilitano la vista dello showroom, volumi aggettanti si intersecano per dare spazio alle aperture degli spazi ufficio.
Semplicità e pulizia ne definiscono le linee in un gioco di volumi aggettanti ed aperture modulari, rese omogenee anche grazie a sguinci ricavati nei volumi aggettanti.
Come sono stati organizzati gli spazi interni degli uffici?
La nuova sede deve rispondere a diverse esigenze.
Innanzitutto, lo spazio ufficio è uno “strumento di lavoro” che deve abilitare e, se possibile, rendere più efficiente le vite delle persone. Per questa ragione abbiamo progettato spazi modulari e flessibili, un elevato numero di aree di supporto che consentiranno agli utenti di utilizzare ambienti di lavoro singoli, di team work o riunione, e spazi dove poter operare con livelli di privacy più elevata.
Quali materiali verranno impiegati per la costruzione? Quali sono gli elementi distintivi da un punto di vista della sostenibilità?
Marlegno utilizza materia prima certificata e proveniente da foreste per le quali viene garantito l’equilibrio tra quanto prelevato e quanto piantumato, e già questo aspetto contribuisce in modo rilevante alla sostenibilità in senso stretto.
Le prestazioni energetiche eccellenti della tecnologia costruttiva, la scelta attenta degli infissi e le precauzioni suggerite dal LEED ne determinano un risultato davvero importante, un volume architettonico a bassissimo consumo energetico.
L’autoproduzione di energia – attraverso un impianto fotovoltaico – copre oltre il 100% del fabbisogno energetico del nuovo edificio dedicato agli uffici, contribuendo inoltre a contenere il consumo energetico della fabbrica.
Quali sono i tempi di costruzioni previsti per l’ultimazione del progetto?
I lavori termineranno in circa 8 mesi per la zona produttiva – con trasferimento previsto nel mese di settembre 2024 – e saranno completati anche per la palazzina uffici entro la fine del 2024.
Pubblicato in:
Costruzione, Innovazione, Marlegno
Data: 20.06.24
Tags:
costruire in legno, marlegno