Percorsi Sostenibili: intervista a Omar Benedetti Architetto – Studio di Architettura e Design Bergamo
L'architetto Omar Benedetti, proprietario e fondatore di Omar Benedetti Architetto - Studio di Architettura e Design a Bergamo, ci racconta la sua esperienza come progettista partner di Marlegno.
In questa breve intervista abbiamo chiesto all'Arch. Omar Benedetti la scelta di costruire in bioedilizia e la collaborazione con la nostra azienda.
Omar Benedetti
Architetto progettista
Come nasce il suo studio d’architettura?
Nasce nel 2001, dopo aver maturato esperienze presso altri studi di progettazione ho avuto l’occasione e la fiducia di alcuni clienti che mi hanno dato la possibilità di esprimere il mio concetto di architettura e progettare le loro case ed i loro ambienti. Con la dedizione, il lavoro e la professionalità mi sono creato una serie di opportunità oltre che una rete di clienti ed imprese esecutrici con le quali collaboro tutt’oggi dopo oltre 20 anni.
Perché ha scelto di porre particolare attenzione all’ecosostenibilità nella progettazione delle sue realizzazioni?
Sono sempre molto attento alla progettazione eco-sostenibile, all’efficienza energetica degli edifici, ai materiali naturali ed ecocompatibili, al design, nonchè alla ricerca e scoperta delle innovazioni nel campo costruttivo ed impiantistico, trovo siano concetti fondamentali e molto stimolanti per la progettazione di edifici contemporanei nel rispetto del pianeta in cui viviamo.
Potrebbe descriverci il suo metodo progettuale?
Nei miei progetti cerco di sviluppare lo stretto rapporto tra architettura ed essere umano e tra essere umano e natura. Grazie alla solida esperienza maturata nella progettazione architettonica di edifici porto particolare attenzione alle tematiche funzionali uomo-edificio-impianto, alla composizione architettonica nonché alle tematiche energetiche ed ambientali.
L’obbiettivo del progetto è quello di andare sempre oltre al semplice esercizio stilistico, ogni singolo progetto viene concepito e realizzato su misura per il committente.
Tappa fondamentale per un’attenta progettazione è la “consapevolezza”, la conoscenza del proprio cliente, del proprio stile di vita, delle abitudini, delle nuove esigenze e dei gusti. Ogni informazione viene poi miscelata ed armonizzata con l’esperienza, la preparazione e competenza del mio team di progettazione a garanzia della massima soddisfazione e risultato.
La “progettazione” è di fatto un percorso, un viaggio verso il connubio tra la forma e la funzione alla ricerca della risposta migliore ad ogni singola esigenza senza mai perdere di vista l’identità della committenza, con particolare attenzione alla scelta dei materiali delle finiture, oltre che al design.
Quali sono per lei i vantaggi principali delle costruzioni in legno?
Sicuramente un ottimo rapporto qualità / prezzo; inoltre, la costruzione in legno offre anche un’ottima flessibilità costruttiva progettuale e planimetrica, è versatile e non ha nessuna controindicazione per la scelta di qualsiasi materiale, anche di rivestimento.
Una casa in legno è solida e confortevole, la struttura è leggera pesa un terzo della stessa abitazione costruita in sistema tradizionale, è antisismica con una struttura a secco priva di cementi malte ed e umidità. Gli ambienti sono completamente salubri, donano un ottimo comfort climatico ed acustico, un ottimo involucro unito all’impiantistica di nuova generazione dai bassi consumi; e con l’impiego di energia di fonti rinnovabili fanno della casa in legno un eccellente investimento per il futuro e migliora la qualità dell’abitare.
Alla base del sistema c’è un’attenta e minuziosa progettazione esecutiva e costruttiva di ogni particolare che, unito alla prefabbricazione pur leggera effettuata in officina, consente un’elevata cura del dettaglio nonché il minimizzare gli imprevisti in cantiere e le lavorazioni non a regola d’arte, oltre che a velocizzare a pochi mesi la realizzazione.
Inoltre, avere fin da subito importi certi dell’investimento è sempre un’ottima notizia per il committente. Dimentichiamoci dei preventivi di spesa che puntualmente aumentano a dismisura. Questa tecnologia permette di quantificare in modo più che attendibile tutti i costi di realizzazione.
Quale elemento non può mai mancare nelle sue realizzazioni?
Aspetti a me sempre cari sono la funzionalità e praticità dell’abitare e personalmente ho un debole per il controllo della luce solare e artificiale e delle ombreggiature. Trovo che la luce è tanto importante quanto l’armonia, la praticità ed essenzialità delle forme, la flessibilità degli spazi ed il comfort abitativo, in quanto la luce dona sentimento, calore ed accoglienza, per me aspetti fondamentali in una abitazione.
Con Marlegno ha collaborato per la realizzazione di un progetto: ce ne può parlare?
Un progetto a cui sono particolarmente legato è la villa che abbiamo realizzato ad Almenno San Salvatore.
Una villa dalle linee essenziali, minimali e moderne è disposta su un unico piano, ha una copertura piatta ed è priva di interrato ed è stata pensata e progettata per un nucleo di 4 persone.
La conformazione a “L” l’edificio, oltre ad essere funzionale, risulta più riservato limitando l’incidenza di introspezione da parte delle costruzioni limitrofe, ricavando un grande giardino centrale sul quale si affacciano il portico rialzato che caratterizza l’intero progetto, la piscina interrata e tutte le aperture dei principali locali dell’abitazione che contribuiscono ad una naturale continuità funzionale e visiva tra interno ed esterno.
Il portico, oltre ad accogliere la zona living estiva, è stato progettato in modo da ottimizzare gli apporti gratuiti solari durante il ciclo stagionale. Il suo sporto di gronda è stato calcolato per ottenere il massimo ombreggiamento nei mesi estivi senza interferire con il soleggiamento apprezzato nei mesi invernali.
L’idea progettuale nasce dalla volontà di muovere, vivacizzare, far vibrare l’architettura: la combinazione dei volumi diversi in altezza e di colore e il gioco d’ombre danno la sensazione di vibrare muovendo il prospetto monopiano, scongiurando così il pericolo del risultare piatto.
La costruzione dell’edificio in legno, dopo la formazione della platea di fondazione e vespaio isolato ad opera dell’impresa edile, è stata curata da Marlegno. Abbiamo una struttura in pannelli di legno tipo X-lam prefabbricati e antisismici per le pareti verticali, completi di cappotto in fibra di legno, tetto in legno isolato, serramenti in legno triplo vetro, frangisole per il controllo ottimale dell’irraggiamento solare.
Gli impianti sono ad alta efficienza energetica con riscaldamento a pavimento con generatore a pompa di calore, svincolati dal gas metano, impianto fotovoltaico in copertura, ventilazione meccanica controllata con scambiatore di calore per un continuo, salubre ed impercettibile ricambio d’aria che, oltretutto, contribuisce al raffrescamento nei mesi caldi in quanto dotato di batteria refrigerante, impianto domotico per il controllo di tutte le apparecchiature elettriche, dai frangisole al riscaldamento, all’impianto dolby surround, impianto di sorveglianza, irrigazione, scenari di illuminazione per ogni ambientazione.
Una casa moderna contemporanea dotata di tutti i principali confort senza cadere nell’eccesso o particolari virtuosismi, una casa in classe energetica A4 attualmente la più performante
Qual è stato l’aspetto che più le è piaciuto del lavorare con la nostra azienda?
Sicuramente l’attitudine alla collaborazione, la prontezza e l’efficienza dell’intervento, oltre che alla preparazione del personale, nonchè la serietà ed i sani principi trasmessi da Marlegno ai propri addetti: l’attenzione all’ecosostenibilità, il background dell’azienda oltre che l’esperienza nel settore.
Su quale progetto sta lavorando attualmente?
In corso abbiamo il progetto di villa unifamiliare con piscina disposta su 2 piani fuori terra in comune di Osio Sotto. Casa in legno con il sistema a telaio in classe energetica A4.
Sono sempre di più i clienti sensibili ed attenti all’ambiente, alle innovazioni ed alle nuove opportunità costruttive migliorative delle tradizionali tecniche costruttive pronti a valutare e sposare a pieno la filosofia della casa in legno, una casa naturale ecologica, ecosostenibile ed efficiente.
Pubblicato in:
Case in legno, Marlegno, Racconti di sostenibilità
Data: 26.06.24
Tags:
costruire in legno, edilizia in legno, marlegno