EU MISSION LABEL: l’impegno di Bergamo verso la neutralità climatica

Bergamo ottiene la EU MISSION LABEL, simbolo degli sforzi della città per avere un impatto climatico pari a zero entro il 2030.

EU MISSION LABEL: l’impegno di Bergamo verso la neutralità climatica

EU MISSION LABEL & CLIMATE CITY CONTRACT: Cosa sono?

Nel mese di ottobre 2024 alla città di Bergamo è stata conferita l’EU Mission Label da parte della Commissione Europea. Questo riconoscimento rappresenta l’impegno e gli sforzi di Bergamo verso il Climate City Contract, un patto che prevede l’azzeramento delle emissioni di CO2 al fine di diventare una città intelligente e a impatto climatico zero – climate neutral – entro il 2030.
Tale obiettivo vede coinvolte 112 città Europee, di cui nove in Italia, selezionate dalla Commissione Europea come poli di sperimentazione in termini di innovazione ed ecosostenibilità per consentire a tutte le altre città europee di seguirne le orme entro il 2050.

Numerosi enti pubblici e privati, fra i quali anche Marlegno srl, hanno offerto fin da subito il proprio sostegno alla città di Bergamo in qualità di partner, firmando il protocollo d’intesa del Climate City Contract nei primi mesi del 2024.

 

Le linee strategiche di Bergamo e le azioni dei partner

Le principali linee strategiche individuate dal Comune di Bergamo per combattere e ridurre le emissioni di CO2 entro il 2030, come dichiarato nel “Piano degli impegni per la neutralità climatica al 2030 di Bergamo”, sono le seguenti:

a) Promozione dell’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati;
b) Incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili;
c) Elettrificazione dei consumi finali;
d) Implementazione di forme di economia circolare e riduzione degli sprechi alimentari;
e) Gestione sostenibile del territorio e riduzione del consumo di suolo.

Ogni partner del Climate City Contract si impegna a contribuire tramite azioni concrete alla riduzione di emissioni di CO2. Scopri di più sulle iniziative messe in atto da Marlegno nell’articolo dedicato.

Pubblicato in: Marlegno, Sostenibilità
Data: 21.10.24
Tags: ambiente, bioedilizia, certificazioni, CO2, green, marlegno, sostenibilità