Credi ancora alla favola dei tre porcellini e del lupo che con un soffio fa crollare la casetta di legno? Con questo breve video vogliamo spiegarti perché gli edifici in legno sono più resistenti di quello che si pensa!
Per quanto possa sembrare contro intuitivo le case in legno hanno ottime prestazioni di resistenza al fuoco. Questo è dovuto a un meccanismo che si chiama carbonizzazione del legno, ovvero un processo per cui raggiunta una certa temperatura la superficie si carbonizza proteggendo come uno scudo la parte più interna del materiale. Te lo spieghiamo meglio con questo breve video.
Assolutamente no! Le case in legno, se ben progettate, sono provviste di strati esterni che impediscono all’acqua e all’umidità di raggiungere le parti in legno, evitando così che esse possano marcire. È quindi bene affidarsi ad un costruttore di comprovata esperienza, per essere sicuri di non incorrere in questo problema.
Spesso è facile confondere i termini “prefabbricato” e “standardizzato” ma se si tratta di una casa Marlegno non è così! Ogni nostra realizzazione è unica. Casa prefabbricata significa che la produzione degli elementi strutturali in legno avviene direttamente nel nostro stabilimento. In questo modo gli elementi sono sottoposti a rigidi controlli di qualità e le tempistiche di cantiere vengono ridotte, con un ampio risparmio di tempi e denaro.
La casa in legno è, a tutti gli effetti, una casa e come tale deve rispondere alla normativa vigente: per costruire una nuova abitazione in legno servono permessi e il terreno deve essere edificabile, come per qualsiasi altro materiale da costruzione.
Lo ammettiamo, gli chalet di montagna hanno il loro fascino. Ma casa in legno non significa per forza “stile tradizionale”. Ognuno ha il suo stile e, classico o moderno che sia, le nostre realizzazioni sapranno soddisfarti in ogni dettaglio e sfumatura.
Se una casa in legno è stata progettata e costruita a regola d’arte la manutenzione di cui necessiterà è la stessa che per una casa tradizionale. Attenzione invece ad eventuali parti in legno lasciate a vista e direttamente sottoposte agli agenti atmosferici: l’ideale sarebbe che fossero sempre riparate da gronde o tettoie, per non essere esposte alle intemperie.