Progettazione integrata
Sviluppiamo questo approccio come processo di progettazione che coinvolge diverse discipline, reparti tecnici, ingegneristici e cantieri quali aspetti di un incedere nel lavoro in modo collaborativo e sinergico. L’obiettivo principale è quello di ottimizzare il risultato finale, garantendo che tutti gli elementi coinvolti siano considerati in modo armonico e coordinato.
La progettazione integrata ci conduce a risultati migliori in termini di qualità, efficienza e sostenibilità dei progetti, poiché promuove la condivisione di idee e conoscenze, l’identificazione tempestiva di potenziali problemi e la ricerca di soluzioni innovative.
BIM (Building Information Modeling)
Con questo approccio digitale programmiamo la pianificazione, la costruzione e la gestione di edifici e infrastrutture. Si tratta di un processo di collaborazione che coinvolge architetti, ingegneri, progettisti strutturali, geometri di cantiere, elettrici, idraulici e meccanici, verso la creazione e la gestione di modelli integrati e dati operativi e statistici. Attraverso il modello BIM simuliamo diverse fasi del ciclo di vita di un progetto inclusa la pianificazione, la costruzione, la gestione e manutenzione dell’edificio. Questo ci aiuta a identificare potenziali conflitti, ottimizzare e prevedere tempi e costi e migliorare la comunicazione in tutte le fasi di un progetto.